top of page

Social o website?

Ciò che spesso i miei clienti in ambito digital mi chiedono è "Laura, secondo te dovrei puntare più sul sito web o sui Social Network?". Beh, innanzitutto dipende.

Partiamo dal presupposto che uno non escluda l'altro nello strutturare la tua presenza digitale, anzi sono tutti utili a creare quella rete nel web di contenuti coerenti e inerenti alla tua attività che di fatto ti identificano. Questa coerenza e completezza di contenuti ed informazioni porta ad una maggiore indicizzazione del sito, perciò un miglior posizionamento, ad un maggior coinvolgimento del tuo pubblico di interesse che si traduce poi in Lead generation, conversione, impression, vendita o prenotazioni.


Sito web e Social

"Sì, ma quindi da dove dovrei partire, dal sito o dai social?"

Sicuramente dal sito web.

Che tu sia un libero professionista o che tu possegga o gestisca un'azienda, la base della presenza digitale è il sito web poiché rappresenta la tua carta d'identità digitale, ti appartiene e raccoglie tutti i contenuti che crei, le informazioni su di te e sul tuo business e può raccogliere i dati dei tuoi clienti o potenziali tali che possono eventualmente prenotare i tuoi servizi direttamente dal sito e acquistare prodotti.

Ma non solo! Il sito web rappresenta l'insegna digitale della tua azienda. Vorresti che la tua insegna fosse spenta?


"Allora il sito web mi basta! Posso escludere i Social network, no? Neanche mi piacciono, personalmente non li sopporto!"

No; e devi scegliere i SN adatti a te. Instagram, Facebook, LinkedIn, TikTok, Snapchat, Tumblr, YouTube, Pinterest...e ne ho citati solo alcuni!

Il tuo pubblico di interesse sicuramente si trova a passare gran parte del proprio tempo (libero) in uno e più probabilmente in più di uno di essi, per questo è fondamentale innanzitutto definire, analizzare e ascoltare il tuo pubblico.

Scegli i Social network che fanno per te e nutri attraverso di essi il tuo pubblico con contenuti di valore e con costanza.


"Perfetto, ho il sito e gestisco i canali social. Adesso che dovrei fare? "

Per prima cosa crea costantemente contenuti di valore, ti aiuteranno ad aumentare la tua Brand authority ovvero l'autorevolezza del tuo brand, dai la possibilità ai tuoi clienti di lasciarti recensioni e rispondi a ciascuna di essa, coinvolgi la community sui social e ricorda sempre di inserire chiari collegamenti al tuo sito web dove un pop-up di registrazione dopo pochi secondi inviti gli utenti a lasciare i propri dati.

Adesso sei pronto per le campagne adv!

Esatto... non prima di adesso!


Di Campagne pubblicitarie su Google e sui Social network parleremo nel prossimo articolo!

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page