SOPRANO

"Le emozioni,
colori sulla tavolozza della voce.
Il dipinto, il mio canto."
15 anni di carriera dal cuore della Toscana
Laura Andreini Opera Singer, soprano, vive vicino a Firenze, nel cuore del Chianti.
Nel 2025 festeggia i suoi primi 15 anni di carriera come cantante lirica che l’hanno portata in giro per l’Italia e per il mondo.
Valigia sempre pronta, entusiasmo e passione coltivati fino a partire dagli anni di studio vissuti in Italia ad Arezzo, Siena e all'estero in Olanda e in Svizzera fino ad esibirsi in concerti, produzioni operistiche ed eventi in teatri e sale da concerto prestigiosi in tutto il mondo.
Laura Andreini, soprano in carriera da più di quindici anni, ha al suo attivo numerosi concerti e ruoli in produzioni operistiche in ambito nazionale e internazionale.
Si è perfezionata con Luciana Serra in Svizzera, con Paolo Vaglieri a Milano, con Laura Brioli a Livorno e Celso Albelo, frequentando per due anni sia la Formazione del Maggio Musicale Fiorentino che nel 2019 l’Opera studio verista del Teatro Goldoni di Livorno e in vari corsi di perfezionamento come borsista tra cui il Festival Solo Belcanto di Montisi, il Daniel Ferro Vocal Program e il Livorno Music Festival; diplomata come pianista al Liceo Classico Musicale F. Petrarca di Arezzo, ha frequentato il corso di Canto presso il Conservatorio Reale
dell’Aia in Olanda e poi completato gli studi presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale R. Franci a Siena conseguendo il Diploma di Canto di vecchio ordinamento con il massimo dei voti nel 2010.
Si è esibita al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro della Pergola e al Teatro Goldoni di Firenze, al Teatro Verdi di Pisa, al Teatro Sociale di Como, al Teatro Goldoni di Livorno, in Umbria al Festival delle Nazioni, al Monteverdi Festival di Cremona, al Ravenna Festival di Ravenna, al Teatro Comunale L. Pavarotti di Modena, nel Duomo e nell'Auditorium della Sinfonica di Milano e all’estero in Teatri, Auditorium e Cattedrali in America negli Stati di New York (Carnegie Hall di New York), Connecticut (Hartford, New Britain), California (Fresno, Coalinga), Russia (Galleria Tret'jakov di Mosca), Norvegia (Cattedrale di Oslo), Olanda (Concertgebouw di Amsterdam), Belgio (Bozar e Cattedrale di Bruxelles, Liegi), Slovenia (Lubiana), Turchia (Ankara), Messico (Auditorium Sala Felipe Villanueva di Toluca), Austria (Salzburger Festspiele e Mozarteum di Salisburgo, Musikverein di Vienna, Musikverein di Graz), Svizzera (Tonhalle di Zurigo, Bach Festival di Losanna, Fondazione Gianadda di Martigny, KLL di Lucerna), Sud Africa (Pretoria), Serbia (Niš), Francia (Philharmonie di Parigi), Germania (Die Isarphilharmonie di Monaco, Elbphilharmonie di Amburgo, Kölner Philharmonie di Colonia, Festspielhaus di Baden-Baden, Philharmonie di Essen, Kurhaus di Wiesbaden), Principato di Monaco (Opéra de Monte-Carlo e Cattedrale di Monte-Carlo), Lussemburgo (Philharmonie di Lussemburgo), Spagna (Auditorium Adda Sala Sinfonica di Alicante, Auditorio Nacional De Música di Madrid, Palau De La Música Catalana di Barcellona, Teatro De La Maestranza di Siviglia), Ungheria (Müpa di Budapest) poi con l'Orchestra da Camera del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Orchestra Sinfonica della Calabria, l’Orchestra Sinfonica di Stato del Messico, l'Orchestra Regionale della Toscana e nei seguenti ruoli d'opera: Despina, Così fan tutte di W. A. Mozart; Doralice, Il trionfo dell’onore di A. Scarlatti; Adina, L’Elisir d'amore di G. Donizetti; Gilda, Rigoletto di G. Verdi; Violetta, La Traviata di G. Verdi; Rosina, Il barbiere di Siviglia di G. Rossini; Micaela, Carmen di G. Bizet; Lauretta, Gianni Schicchi di G. Puccini; Musetta, La Bohéme di G. Puccini.
Ha fondato nel 2014 l’Accademia del Buon Talento di cui è presidente, con cui organizza tutto l’anno concerti lirici e di musica classica nel territorio toscano. Nel 2025 fonda i Matinée Experience, festival permanente di concerti di musica da camera e opera nel cuore di Firenze, presso l'Auditorium Santa Croce.
Dal 2020 è ambasciatrice del MISSF Montecatini International Short Film Festival per il quale si esibisce in varie occasioni portando il Belcanto in vari contesti culturali come alla 79esima Mostra Internazionale Cinematografica di Venezia.
Ha inciso per Bongiovanni, Brilliant classics e DaVinci Publishing e dal 2018 è ufficialmente il soprano solista della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze diretta da Michele Manganelli.
Dal 2022 canta nell'Ensemble Il Canto di Orfeo fondato da Gianluca Capuano e diretto da Jacopo Facchini, esibendosi nei cori di opere e in ruoli solistici di C. Monteverdi, C. W. Gluck, F. J. Haydn e W. A. Mozart nei Teatri e Festival più prestigiosi in Europa.
Nel 2023 ha vinto il secondo premio e il premio discografico Movimento Classical al I Concorso Lirico Internazionale Claudio Desderi e, sempre nel 2023 ha inizio la sua collaborazione con l’Ensemble LaBarocca di Milano diretta da Ruben Jais con cui esegue ampio repertorio di Bach sia in ensemble che come solista.
Ad Aprile 2024 ha partecipato come solista al prestigioso Salzburger Festspiele di Salisburgo nell'opéra pastiche Une folle journée interpretando il ruolo di Marcellina in un'estratto di Le nozze di Figaro di W. A. Mozart con Cecilia Bartoli nel ruolo di Susanna, Melissa Petit nel ruolo di Contessa, Mattia Olivieri nel ruolo di Figaro, Alessandro Corbelli nel ruolo di Bartolo, Rolando Villazòn nel ruolo di Basilio, Ruben Drole nel ruolo di Conte, Lea Desandre nel ruolo di Cherubino con la regia di Davide Livermore, l'Orchestra Les Musiciens du Prince-Monaco e il direttore Gianluca Capuano.
Ad Ottobre del 2024 ha debuttato nella Weill Hall del Carnegie Hall di New York eseguendo Il tramonto op. 101 di O. Respighi con l'Orchestra Connecticut Virtuosi e a Febbraio 2025 ha ricevuto il Rotberg Prize dal Marshall Opera di New York ottenendo così la possibilità di esibirsi a The Cell Theatre di New York.
Nel 2025 ha nuovamente partecipato intervenendo come solista al Salzburger Festspiele di Salisburgo nel Vivaldi opéra pastiche Hotel Metamorphosis con la Regia di Barrie Kosky, l'Orchestra Les Musiciens du Prince-Monaco diretta da Gianluca Capuano condividendo il palco con Cecilia Bartoli, Lea Desandre, Philippe Jaroussky, Nadezhda Karyazina.
A dicembre 2025 ha debuttato nel ruolo di Amore dell'opera Orfeo ed Euridice di C. W. Gluck al Teatro Müpa di Budapest con l'Orchestra Les Musiciens du Prince-Monaco, diretta da Gianluca Capuano e con Cecilia Bartoli nel ruolo di Orfeo.






























